Giovedì 18 febbraio 2021 si è tenuto il sesto tavolo tematico di “Ambiente a tutto TOndo” in cui abbiamo parlato di mobilità sostenibile. Monopattini, bicicletta, trasporto pubblico locale e salute, questi gli argomenti trattati dai nostri quattro esperti.

Stefano Bavuso, Presidente della Consulta della Mobilità Ciclistica e della Moderazione del Traffico della città di Torino e rappresentante di Legambiente Metropolitano, è stato il primo a prendere la parola. Nel suo intervento, ha spiegato cosa sia l’organo della Consulta e le sue attività come la proposta delle scuole car free o il parere sulla ciclabile di via Nizza; ha anche presentato alcuni degli eventi organizzati da Legambiente Metropolitano legati alla ciclabilità.

Enrico Fedeli, Vicepresidente di Legambiente greenTO, ha trattato invece l’argomento del trasporto pubblico locale. In particolare, ha presentato l’iniziativa civica trattoxtratto nato per ideare con i cittadini una mobilità nuova a Torino. Il relatore col suo intervento ha voluto sottolineare come la mobilità non sia solo come ci spostiamo, ma anche come viviamo la città e che come ci si sposti influenzi tutta la costruzione del tessuto urbano.

Come terzo relatore abbiamo avuto Fabrizio David, Tesoriere dell’Associazione Monopattini Torino, che ci ha fatto una panoramica su questo nuovo mezzo che presenta numerosi vantaggi, anche ambientali. L’utilizzo di questo velocipede deve essere responsabile ed è proprio per questo che l’associazione è impegnata nella diffusione di un vademecum sul suo utilizzo in sicurezza, oltre a lezioni nelle scuole di sensibilizzazione e alla creazione di una sorta di patentino.

Ha chiuso il giro di interventi Luisa Memore, Presidente dell’Associazione ISDE-Medici per l’Ambiente Piemonte, che ci ha parlato di attività fisica e effetti sulla salute. Muoversi è importante per mantenersi in salute e ridurre il rischio di sviluppare alcune patologie non trasmissibili oltre a ridurre stress, ansia e depressione. Ha concluso il suo intervento ricordando l’importanza di unire il movimento a un ambiente sano oltre ad altre buone pratiche che bisogna mettere in atto nell’alimentazione e nella scelta dell’abbigliamento.

 

Se vi siete persi la diretta e volete sentire in modo più approfondito i temi che hanno trattato i nostri relatori, potete cliccare qui.

Continuate a seguirci sul sito o sulla pagina Facebook per gli aggiornamenti su Ambiente a tutto TOndo. Vi ricordiamo che la prossima tavola sarà giovedì 18/03 alle ore 18.30 e si discuterà della tematica Acqua.