Il 20 di dicembre a Casa dell’Ambiente si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica del concorso instagram #fortografiamo.

Un concorso realizzato per la promozione degli orti urbani cittadini che ha riscontrato un notevole seguito e partecipazione: utilizzando il canale Instagram, gli utenti potevano pubblicare foto con l’hashtag #fortografiamo per promuovere il proprio orto o le realtà ortive del proprio comune di residenza: sono quasi 250 le foto che gli utenti, tramite l’hashtag #fortografiamo, hanno messo in gara su Instagram. Molte di queste foto, oltre ad essere di ottima qualità, raccontano storie di solidarietà, sviluppo ed ecosostenibilità.

Oltre ai vincitori, sono state selezionate quattro categorie speciali:

– Orti urbani privati, coltivazioni create sul proprio balcone o nel giardino di casa;

– Storie di Orti, alcune foto sono state accompagnate dalla storia che si cela dietro allo scatto, sottolineando l’importanza dell’orto in questione;

– Frutti degli orti, categoria che premia il prodotto degli orti, il risultato della fatica e della cura dedicata;

– Premio Qualità, per l’abilità tecnica ed artistica con cui è stata composta e realizzata la foto.

Vincitori della Classifica Generale

1° classificato: Giovanna Ienzo, 311 voti

https://www.instagram.com/p/BJOa4X_ASzW/

2° classificato: ToToc, 91 voti

https://www.instagram.com/p/BJuxYvOAef5/

3° classificato: Riccardo Olivero, 87 voti

https://www.instagram.com/p/BIGXT44jkJT/

Categorie speciali

ORTI URBANI PRIVATI: Paolonka

https://www.instagram.com/p/BJiuHV0AwoU/

STORIE DI ORTI: Cay De Gennaro

https://www.instagram.com/p/BJTRp6VAbF9/

FRUTTI DEGLI ORTI: Janette Lacuin

https://www.instagram.com/p/BISTGNzjRYW/

PREMIO QUALITA’: Veronica Torresin

https://www.instagram.com/p/BJfrH24g6oi/

I vincitori riceveranno in premio alcune pubblicazioni di Effetto Farfalla e Collana del faro, abbonamenti annuali del periodico sull’educazione e sostenibilità ambientale .ECO e prodotti gastronomici di Parco del Nobile.

Assieme ai vincitori, verranno esposte una selezione delle foto migliori in mostra e un reportage a cura di Andrea Ferrari Trecate dal titolo “Il Futuro si coltiva nell’orto” dell’Istituto per l’Ambiente e l’Educazione Scholé Futuro: 10 scatti per raccontare senza parole molte storie di orti italiani da Milano a Roma, da Firenze a Bologna, passando per Siena e La Spezia.

Ci teniamo a ringraziare tutti gli utenti e vi invitiamo a continuare a tenere cellulare e macchina fotografica a portata di mano: #fORTOgrafiamo è solo il primo di altri contest che vi proporremo su Instagram.