UAN4S: VERSO UN COORDINAMENTO PER L’AMBIENTE

Associazioni coordinamento per l'ambienteDopo il 1° Incontro del 6 Dicembre 2017, sempre presso Casa dell’Ambiente a Torino, si è creata UAN4S (University Associations Network For Sustainability), una rete, un coordinamento e un network fluido e flessibile per l’ambiente.

UAN4S è una rete di associazioni e gruppi per lo più universitari presenti all’interno di UniTO (Università degli Studi di Torino), PoliTO (Politecnico di Torino) e sul territorio che, nonostante le mission differenti, hanno come punto comune la sostenibilità intesa sia a livello ambientale sia sociale.
Questo gruppo nasce con l’intento di sviluppare progetti e azioni comuni e fare della diversità di ciascuno un punto di forza ed una ricchezza per affrontare le questioni in un’ottica multidisciplinare e più articolata. Particolare attenzione è rivolta alla promozione della sostenibilità a livello territoriale, giovanile e a livello universitario attraverso la divulgazione (come eventi di sensibilizzazione e cineforum), e sviluppo di progetti in linea con gli SDGs promossi dall’ONU.

 

Il luogo preposto per il ritrovo è Casa dell’Ambiente, grazie alla disponibilità mostrata dal suo presidente Mario Salomone e del suo personale, alla centralità a livello urbano facilmente raggiungibile con mezzi pubblici e bicicletta ed essendo luogo neutro per tutte le associazioni e realtà che partecipano in modo eguale con egual peso di voto alle proposte di iniziative.
La serata del 19 marzo 2018 ha visto l’intervento dell’ideatore della rete Tommaso Orusa che ha presentato dei dati ed elaborazioni personali (alcune oggetto della sua tesi magistrale) sullo stato dell’ambiente a livello globale presentando una serie di grafici relativi a parametri sia ambientali sia socio-economici.

 

Successivamente si è svolta la canonica presentazione delle diverse realtà che costituiscono UAN4S. Ogni referente o presidente di associazione si è presentato agli altri e spiegando di cosa si occupa il gruppo di cui fa parte. Al termine è seguita una fase di dibattito in cui i temi discussi hanno riguardato: l’estensione della ZTL in ambito cittadino; la realizzazione di una “biciclettata” con tutte le realtà di UAN4S per sensibilizzare alle tematiche legate all’ambiente e alla sostenibilità sociale e ambientale; la partecipazione con stand alla festa di via San Secondo che si terrà 8 aprile 2018 ed infine una discussione di progetti legati a start-up.

associazioni del coordinamento per l'ambienteLa serata si è conclusa con i consueti ringraziamenti e condivisione di foto postate sui social delle diverse realtà presenti. Inoltre,durante la serata è stata svolta anche una diretta streaming sulla pagina di GreenTO dell’evento per consentire a tutti di partecipare seppur in modo virtuale anche facendo commenti live che venivano poi discussi durante il dibattito

Tommaso Orusa

 

Lascia un commento