Settimana Nazionale dell’educazione allo sviluppo sostenibile

Dal 23 al 29 Novembre, una settimana di eventi a Casa dell’Ambiente

ProgrammaDal 23 al 29 Novembre anche Casa dell’Ambiente rende omaggio alla Settimana dell’Educazione allo Sviluppo sostenibile, appuntamento promosso dall’UNESCO nel Decennio dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile (DESS) 2005 – 2014, finalizzato alla diffusione di valori, conoscenze e stili di vita rispettosi del bene comune e delle risorse del Pianeta. Nonostante il DESS si sia concluso l’anno scorso, Casa dell’Ambiente, ha deciso di ospitare iniziative volte alla valorizzazione del ruolo dell’Educazione nella costruzione di una maggiore consapevolezza e sensibilità ambientale.
In questo contesto, lunedì 23 alle 14.30 si parlerà di informazione ambientale “Verso la XXI conferenza sul clima di Parigi”. Si discuterà insieme ai soci piemontesi della FIMA (Federazione Italiana Media Ambientali) di quale sia lo stato dell’informazione ambientale in Italia, alla vigilia della COP21, e quali siano i principi di una corretta informazione sulle grandi sfide che l’umanità deve affrontare. Durante l’incontro pubblico, sarà presentata la bozza della “Carta dell’informazione ambientale“, su cui la FIMA apre il dibattito. Interverranno Alberto Sinigaglia (Presidente Ordine dei Giornalisti del Piemonte), Luca Mercalli (Presidente Società Meteorologica Italiana) e Marco Gisotti (giornalista).
Alle 16.30 parleremo di Green Jobs con Marco Gisotti, per scoprire le nuove opportunità di lavoro e di formazione legate ai settori green. Sempre in tema green alle 18 ci sarà l’inaugurazione della mostra fotografica “Il verde in Città”, a cura dell’associazione Donne per la Difesa della Società Civile.
Da lunedì il primo alveare su di un edificio pubblico verrà installato sul tetto di Casa dell’Ambiente da Associazione Parco del Nobile, da anni impegnata in attività di educazione ambientale legate alla apicoltura.
La mattinata di mercoledì sarà invece dedicata alle scuole: lo scrittore Guido Quarzo coinvolgerà le scuole con una lettura tratta dal romanzo Preistorie di Città, a cui seguirà un laboratorio di educazione ambientale a cura di Associazione Parco del Nobile.
Mercoledì alle 17.00 parleremo di economia circolare, rifiuti e buone pratiche nella loro gestione all’interno dell’intervento ”Da rifiuto a risorsa”, grazie al contributo di esponenti dell’associazionismo, del mondo accademico e dell’informazione.

Vi aspettiamo, quindi, da lunedì 23 novembre presso Casa dell’ Ambiente, in Corso Moncalieri 18, per cominciare a pensare insieme un futuro migliore e più verde!

Lascia un commento