ScambiAMOci

Lunedì 14 Dicembre alle 17.30 presso la Casa dell’Ambiente, corso Moncalieri 18, ci sarà la presentazione del progetto ScambiAMOci.

ScambiAMOci_14 Dicembre

Ha inizio presso Casa dell’Ambiente un nuovo progetto: ScambiAMOci. Riciclare, Riusare, Riparare e Scambiare per promuovere stili di vita più sostenibili e solidali. Il progetto, ideato dall’ Istituto per l’Ambiente e l’Educazione Scholé Futuro in partenariato con Associazione Parco del Nobile e RE.TE Ong. è stato finanziato da Compagnia di San Paolo.

Scambiamoci ha come obiettivo la costruzione di reti di cittadinanza attiva attraverso la condivisione di beni e competenze e la diffusione di pratiche a basso impatto ambientale ed economicamente vantaggiose (scambio, riparo, autoproduzione).

Con l’aiuto dei cittadini e delle Associazioni da Gennaio a Maggio organizzeremo giornate dedicate a questi temi: baratto, toycrossing, bookcrossing, orticoltura urbana non convenzionale (orti in cassetta), riparazione di oggetti  (Repair Cafè), laboratori e tanto altro!

Scambiare per migliorare l’Ambiente.  

Scambiare e riparare non significa soltanto consumare meno risorse, ma anche sviluppare e  riscoprire il ben vivere dove al centro vi è la comunità e le relazioni, il tessuto di competenze e storie che rendono unico e ricco il territorio. Casa dell’Ambiente diventa lo spazip fisico e progettuale dove intessere e ritrovare il piacere di vivere slow, dove sperimentare il mutuo-aiuto, e lo Scambio, inteso come dono non monetario di oggetti e conoscenze.

Presso Casa dell’Ambiente il sabato e la domenica da Gennaio a Maggio saranno dedicati a…

Toycrossing..

I bambini sono cresciuti e non sono più interessati ai giochi di qualche anno fa? Oppure si sono stancati dei soliti giocattoli che si accumulano in un angolo? Perchè allora non scambiare i giocattoli? Il tuo vecchio giocattolo sarà nuovo per qualcun altro! Scambiare giochi e giocattoli diventa un occasione di intrattenimento per  grandi e piccini!

Bookcrossing

Lasciare un libro e prenderne un altro…il bookcrossing non è solo un modo per liberasi di vecchie cose, è anche il piacere di donare a uno sconosciuto appassionato di lettura un libro che si è amato. Verrà allestita una biblioteca di passaggio a Casa dell’Ambiente, un angolo dove prendere e lasciare libri e riviste e magari conoscere qualche appassionato di lettura..

Baratto, Swap Party, scambio

Casa dell’Ambiente si trasformerà in un mercato dello scambio e del baratto, porta i tuoi vestiti, gli oggetti per cui non hai più spazio e scambiali con qualcosa che invece ti serve!

Orti in cassetta

l’Associazione Parco del Nobile ci aiuterà ad imparare a  coltivare un orto sul balcone!

Repair Café

Momenti conviviali per imparare a riparare un oggetto e magari insegnare quello che si sa fare! A casa dell’Ambiente si riscopre l’artigianalità, riparare, riciclare in modo creativo!

Vi aspettiamo lunedì per iniziare con noi questo percorso!

Lascia un commento