Cos’è ScambiAMOci?:

Riciclare, Riusare, Riparare e Scambiare per promuovere stili di vita più sostenibili e solidali. Il progetto, ideato dall’ Istituto per l’Ambiente e l’Educazione Scholé Futuro in partenariato con Associazione Parco del Nobile e RE.TE Ong. è stato finanziato da Compagnia di San Paolo.

Scambiamoci ha come obiettivo la costruzione di reti di cittadinanza attiva attraverso la condivisione di beni e competenze e la diffusione di pratiche a basso impatto ambientale ed economicamente vantaggiose (scambio, riparo, autoproduzione).

Con l’aiuto dei cittadini e delle Associazioni, da Gennaio a Maggio abbiamo organizzato delle giornate dedicate a questi temi:

baratto, toycrossing, bookcrossing, orticoltura urbana non convenzionale, riparazione di oggetti  (Repair Cafè©), laboratori e tanto altro!

Scambiare per migliorare l’Ambiente. 

Scambiare e riparare non significa soltanto consumare meno risorse, ma anche sviluppare e  riscoprire il ben vivere dove al centro vi è la comunità e le relazioni, il tessuto di competenze e storie che rendono unico e ricco il territorio. Casa dell’Ambiente diventa lo spazio fisico e progettuale dove intessere e ritrovare il piacere di vivere slow, dove sperimentare il mutuo-aiuto, e lo Scambio, inteso come dono non monetario di oggetti e conoscenze.

book-crossingtoy-crossingorti-creativi

Articoli correlati:

28 febbraio 2016
18gennaio 2016
14 dicembre 2015

In collaborazione con:

cspscholepdnrete