L’Associazione Donne per la Difesa della Società Civile terrà sabato 8 novembre dalle ore 11.00 alle 14.00 un workshop volto al coinvolgimento di venticinque donne straniere di seconda generazione nella promozione di pratiche innovative negli spazi pubblici.

L’ evento si inserisce all’interno del progetto “Spazio per tutti” presentato da un raggruppamento di partner territoriali:  Associazione Laqup, Agenzia per lo sviluppo locale di San Salvario, Donne per la Difesa della Società Civile, Associazione ManaManà, Associazione Solco onlus. Hanno inoltre aderito al progetto il Politecnico di Torino e l’Università di Torino, il Dipartimento interateneo di Scienze, Progetto Politiche del Territorio e l’Associazione Opportunanda. Hanno mostrato interesse la Città di Torino e la Circoscrizione 9. L’ obiettivo dell’iniziativa è la riqualificazione e la valorizzazione degli spazi pubblici del  quartiere attraverso un approccio partecipativo, sostenuto dal diffuso tessuto associativo già presente in San Salvario.

Le associazioni che parteciperanno all’evento di sabato 8 novembre saranno Bab Sahara (Marocco), My Perù (Perù), Kinto Sujo (Perù), Alma Mater (Somalia), ASIAE (Cina), Bessarabia (Moldavia), GMI (Giovani musulmani d’Italia).

Al fine di suscitare osservazione critica e capacità propositiva, le partecipanti al workshop saranno affiancate dal personale volontario dell’associazione organizzatrice, mentre gli aspetti più tecnici della riflessione verranno trattati con il supporto della Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino.