Istituto per l’ambiente e l’educazione Scholé Futuro Onlus

Logo ScholeIl mandatario della Casa dell’ambiente è l’Istituto per l’ambiente e l’educazione Scholé Futuro Onlus, un’istituzione non profit fondata nel 1982. Dal 1989 pubblica .eco, l’educazione sostenibile”, rivista di riferimento per tutti gli attori dell’educazione ambientale, dal 2003 “Pianeta azzurro”, dedicato al mondo dell’acqua, e dal 2011 ha assunto direttamente la pubblicazione della rivista scientifica Culture della sostenibilità”, che aveva contribuito a fondare nel 2007. In Effetto farfalla e nella Collana del faro compaiono saggi e materiali divulgativi.

L’Istituto cura il segretariato permanente della grande rete internazionale di educazione ambientale che ogni due anni organizza i WEEC (World Environmental Education Congress) ed ha un ruolo attivo anche a livello europeo. La missione dell’Istituto, che con la casa torinese dell’ambiente trova un nuovo strumento di realizzazione, è insomma quella di diffondere la cultura dell’ambiente e di promuovere e sostenere reti di attori dell’educazione ambientale e alla sostenibilità, in Italia, in Europa e nel mondo.

Amici del Fiume

logocircoloIl Circolo Amici del Fiume è un’associazione sportiva nata nel 1979, per iniziativa di atleti ed ex atleti di canoa e canottaggio. È una delle poche strutture presenti nella città che permette a tutti di avvicinarsi al fiume attraverso iniziative di socializzazione, attività culturali e sportive, diffondendo una coscienza di rispetto e di convivenza con l’ecosistema fluviale.

Il Circolo ha come obiettivo principale la diffusione dello sport inteso soprattutto come occasione di aggregazione e momento significativo nella formazione e maturazione dei giovani. È affiliato alla Federazione Italiana Canottaggio (FIC) e alla Federazione Italiana Canoa e Kayak (FICK) dal 1979, dal 2008 è affiliato alla Federazione Italiana Tennis (FIT).

Le attività svolte comprendono attività agonistiche, iniziative propedeutiche e promozionali dedicate a tutti e per tutte le età. Gli Amici del Fiume organizzano manifestazioni, gare di canoa e regate di canottaggio, tornei di tennis, basket e calcetto, il “Palio di San Giovanni” e la “Fiaccolata sul fiume”.

Parco del Nobile

logo apsL’Associazione Parco del Nobile è nata nel 2005 per promuovere l’educazione ambientale e alla sostenibilità. Organizza attività rivolte alle scuole, laboratori per le famiglie, visite guidate per gli adulti. Negli anni 2006-2014 l’Associazione ha sviluppato progetti educativi per le scuole della Città di Torino e numerosi circoli didattici della Provincia ottenendo contributi dalle Commissioni Ambiente e Cultura delle Circoscrizioni 4, 5, 6, 7, 8 e 9 della Città di Torino.

CAP10100

Logo Cap100Il CAP10100, gestito dalla Associazione Teatrale Orfeo, è uno spazio a disposizione gratuita dei giovani fra i 13 e i 35 anni interessati a svolgere attività artistico-culturali. È possibile chiedere consigli e sostegno allo staff, che, insieme alla direzione artistica del centro, si occupa di seguire i ragazzi interessati ad operare nel settore della cultura e delle arti performative. I gruppi più volenterosi possono collaborare ai progetti della stessa associazione. In media, ogni mese, il CAP ospita dieci gruppi di giovani, tre dei quali sono ormai presenti in maniera stabile.

Con rassegne, attività sul territorio, festival, eventi, concerti, il CAP 10100 opera inoltre da canale distributivo di spettacoli, manifestazioni artistiche e culturali.

Infine, lo spazio è anche un centro di ricerca e sperimentazione che organizza workshop, gruppi di lavoro, laboratori, progetti.