MAcA – Museo A come Ambiente

MAcA è il primo museo in Europa interamente dedicato ai temi ambientali

Il Museo

Nei suoi 13 anni di attività il MAcA ha offerto spazi creativi, exhibit, laboratori, percorsi didattici ed esperienze volte a diffondere la cultura ambientale nelle scuole e nella società.Come altri musei cittadini anche il MAcA è connotato da una forte identità territoriale ed è legato ad una visione allargata e dinamica del patrimonio culturale.Attraverso le sue molteplici attività cerca di diffondere una maggiore consapevolezza sui temi legati all’ambiente e promuove la formazione di docenti ed educatori ambientali.Gli insegnanti sono uno dei motori fondamentali per il cambiamento perché a loro spetta il compito di formare i cittadini del futuro.Inoltre l’attività del MAcA si rivolge anche alla componente non scolastica della cittadinanza, facendo appello alla curiosità, al bisogno di esprimersi e di condividere esperienze e competenze e alla diversità che è ricchezza. In quest’ottica si inseriscono i programmi pensati per gli adulti che vogliono sentirsi parte attiva di un mondo condiviso, l’unico che abbiamo.

 

Cosa propone il MAcA?

Si presenta come un museo-laboratorio all’interno del quale il visitatore può attivamente partecipare alla costruzione di una conoscenza sui temi ambientali grazie anche alla guida di animatori scientifici specializzati e attraverso strumenti interattivi, elementi essenziali per coinvolgere giovani ed adulti in un’esperienza educativa che segue il principio del long life learning: non si finisce mai di imparare e scoprire a qualsiasi età

 

Energia e così sia!

Questo è il titolo del laboratorio di apertura per l’anno 2018 promosso dal MAcA.

“Dalle nostre cellule al Sole, dalle maree ai venti, dal petrolio e i suoi fratelli fino all’energia nucleare: l’energia è tutta intorno a noi. Ciò nonostante, sarà sufficiente per tutti? E ancora, come possiamo usarla meglio? Diamo un’occhiata alle tecnologie oggi a disposizione, ai punti di forza e di debolezza, al bilancio energetico mondiale, agli stili di vita. Perché senza energia nulla funziona, ma anche se è usata male il mondo va in malora!

L’appuntamento con il laboratorio è per domenica 14 e domenica 28 gennaio 2018, alle ore 16:00 (durata: 2 ore), prezzo 5 euro (per i bambini partecipanti, 1 accompagnatore gratis). Età consigliata: 5 – 80 anni.”

Maggiori informazioni

è consigliata la prenotazione all’evento mandando una mail all’indirizzo: info@acomeambiente.org

o telefonando al numero: Tel 011 070.25.35

Lascia un commento