21 settembre: ti aspettiamo al giardino “Ginzburg” in compagnia dei Lions

Sabato 21 settembre, dalle ore 9:00 alle 17:30, i club Lions di Torino e dintorni, insieme ai Leo del Distretto 108-Ia10, organizzano una giornata dedicata ai temi ambientali in corso Moncalieri 20, presso il giardino “Ginzburg”, facente parte del patrimonio di verde pubblico della città di Torino. Il Comune e la Circoscrizione 8 patrocinano l’evento, a sottolineare l’importanza di valorizzare gli spazi verdi per il benessere collettivo.
Tutti i cittadini sono dunque invitati a partecipare.

Immagine del giardino Ginzburg con vista sul fiume Po

Lions e Leo hanno organizzato un ricco programma per coinvolgere la comunità nell’obiettivo di prendersi cura dell’ambiente. La proposta “We Serve Ambiente” del Lions Club International include infatti la sensibilizzazione e l’intervento per la salvaguardia ambientale. A tale scopo, nella giornata del 21 sono state invitate a partecipare diverse associazioni legate all’ambiente e vicine al parco “Ginzburg”, tra cui anche la Casa dell’Ambiente.

Insieme ai Lions, tali associazioni proporranno alcune attività di informazione ed educazione ambientale. Inoltre, insieme ai cittadini partecipanti, i volontari dell’Associazione Lions ripuliranno il giardino e, alla presenza delle autorità, poseranno una panchina rossa a ricordo delle vittime di femminicidio.

In seguito il programma con maggiori dettagli.

PROGRAMMA

Ore 8:30-9:00 – Registrazione dei partecipanti.

Ore 9:00 – Inizio lavori di ripulitura del Giardino, in particolare della scalinata in pietra, a cura dei Lions e cittadini volontari.

Ore 11:00 – Saluto dell’Assessore all’Ambiente del Comune di Torino, Alberto Unia, del Presidente del Consiglio dei Governatori Lions, Luigi Tarricone, del primo vice Governatore del Distretto 108-Ia1, Giancarlo Somà, di un rappresentante del distretto Leo 108-Ia1, del presidente della Circoscrizione 8 di Torino, Davide Ricca, e dei presidenti degli altri enti e associazioni partecipanti.

Piantumazione degli arbusti sulla sponda del fiume.

Posizionamento di una panchina colorata in rosso come simbolo contro la violenza sulle donne (in collaborazione con il Comitato Sviluppo Femminile Lions e la rappresentante Lions alla Consulta Femminile).

Screening di prevenzione dell’ambliopia dei bambini presso la postazione mobile “Pierino l’occhialino” del Centro Occhiali Usati dei Lions.

Presentazione delle attività per bambini, giovani e adulti coordinate dai Lions e dalle altre associazioni.

Ore 13:00 – Pic-nic a tema giallo e blu. I partecipanti provvederanno a portare tutto il necessario (tavolini, sedie, plaid, stoviglie, cibo, bevande…) escludendo materiali di plastica. Al termine ripulitura dello spazio occupato.

Nel pomeriggio continuazione delle attività proposte.

Ore 17:30 – Chiusura manifestazione.

In caso di pioggia la manifestazione sarà rinviata a data da destinarsi.

Scarica qui la Locandina Lions-Leo ambiente-2-3

Con il patrocinio di:

Comune di Torino

Circoscrizione 8

 

Con la collaborazione di:

Torino Spazio Pubblico

Casa dell’Ambiente

Amici del Fiume

Circolo Canottieri Esperia

Parco del Nobile

Pro Loco Torino

CISOM-Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta

Club Amici della Bicicletta

Gruppo Storico “Note e Ruote 1861”

Written by

Laureata in Psicologia clinica, ha studiato il rapporto tra psicologia e ambiente. Da sempre appassionata di natura, è capo scout CNGEI e presta servizio civile presto l'Istituto per l'Ambiente e l'Educazione Scholé Futuro Onlus.

Lascia un commento